For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

CORSO DI FORMAZIONE PER CARRELLISTI

Finalità del corso
Fornire ai lavoratori le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggiore percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Rilasciare l'abilitazione necessaria per l'utilizzo di carrelli elevatori.

Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/08 articolo 73:
1. Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro
messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
2. Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature
di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate
direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
3. Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.

Destinatari
Il corso è rivolto a lavoratori che utilizzato il carrello elevatore.

Durata del corso
I corsi prevedono una durata di 12 ore, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso. Il corso ha la durata di 12 ore. Prima Data di svolgimento 10 Ottobre 2015 ore 9.00.


Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico e pratico. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.


Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni rivolgersi presso la sede For.Sic. Formazione Sicurezza oppure contattare  i numeri Tel. 080/9648226  Cell. 3275749134