For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Attività di scavo: guida INAIL alla riduzione del rischio

INAIL ha aggiornato la Guida: "RIDUZIONE DEL RISCHIO NELLE ATTIVITÀ DI SCAVO" ad uso dei datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti.
Una nuova edizione che aggiorna quella del 2003, si spiega in premessa, per via dell'evoluzione del quadro normativo in materia di sicurezza nelle costruzioni. Uno strumento di semplice e pratica consultazione che possa essere di ausilio per prevenire e ridurre i rischi connessi a questa particolare attività per datori di lavororesponsabili dei servizi di prevenzione e protezioneresponsabili tecnici, committenti e addetti ai lavori in generale.



Secondo INAIL le attività di scavo, caratterizzati da una certa complessità richiedono un approccio interdisciplinare in grado di includere aspetti di natura tanto ingegneristica quanto geologica: per questa ragione, la Guida si apre con una disamina dei principali infortuni del settore per poi fornire indicazioni più esaustive sulle misure di prevenzione e protezione da realizzare. Si percorrono anche le principali caratteristiche dei terreni (cap IV), i problemi di instabilità dei fattori organizzativi (cap. V)e ambientali (cap. VI) ed in due capitoli, la sicurezza del cantiere stradale (cap. X) e i rischi di natura elettrica nelle attività di scavo (cap. XI) oltre ad un'utile appendice legislativa.

Continua a leggere l'articolo

Fonte: Redazione Insic.it; Redazione Banca Dati Sicuromnia
Copyright© EPC