For.Sic. Formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEI PONTEGGI

Aspetti metodologici e organizzativi:

Descrizione della figura professionale
Il D.Lgs. 235/2003 definisce il lavoro in quota come attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai 2m rispetto ad un piano stabile. Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo è stato introdotto quindi l'obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi. Il lavoratore formato è quindi in grado di eseguire, in sicurezza, tutte le manovre di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi di vario genere: a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG) ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Inoltre è addestrato all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conosce le più adeguate tecniche di ancoraggio.

Obiettivo del corso
Addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D.Lgs. 235/2003 e dall'allegato XXI al D.Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio caduta.

Durata del corso
28 ore (di cui 14 teoriche e 14 pratiche) Prima data del corso di formazione: 6 Maggio 2014.

Destinatari
Lavoratori e/o preposti che utilizzano il ponteggio come strumento di lavoro e quindi svolgono attività di montaggio, smontaggio e trasformazione. Imprese del settore restauro che hanno al loro interno addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Assenze 
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Normativa di riferimento
D.Lgs. 235/2003 in attuazione della direttiva 2001/45/CE - D.Lgs. 81/08

Docenti
Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale dotato di esperienza sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica nelle tecniche per il montaggio/smontaggio ponteggi.

Attestazione
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento conforme all'Allegato XXI al D.Lgs. 81/08

Per informazioni contattare  il numero 327-5749134 o inviare una mail: info@formazione-sicurezza.com oppure rivolgersi direttamente presso la sede FOR. SIC. in Via L.Azzarita 40, Molfetta.